News

CONTINUANO LE ISCRIZIONI AL Laboratorio Teatrale "Le ali dipinte di Icaro"

CONTINUANO LE ISCRIZIONI AL Laboratorio Teatrale "Le ali dipinte di Icaro"

 

                            “Siamo ormai giunti al nostro dedico anno di vita, parto d’entusiasmo e d’incoscienza, e che ora ci ritroviamo a nutrire ed assecondare proprio come si fa con una creatura viva che ha sviluppato una sua personalità fatta delle esigenze, dei desideri e delle difficoltà di tutti noi. Rimaniamo fedeli all’idea che ci ha spinti alla creazione e all’impostazione di questo progetto non come scuola nè come accademia bensì come laboratorio, ossia, come luogo e tempo della ricerca!"                                                       

La Storia: Il percorso formativo all’interno del laboratorio ha, finora, portato gli allievi alla messa in scena di diversi spettacoli come “Nell’Officina dell’Amleto” (2005) e lo studio per “… da quali stelle siamo caduti?!” (2008) oltre alla produzione di video - esperimenti come “Iklaùnde Suite” ed “Eppibì” (2006) presentati con successo in vari festival di video-arte. Inoltre, grazie alla collaborazione con diverse scuole, ha incontrato centinaia di allievi e con loro ha realizzato spettacoli come “Non ci provare!” (2008), “In 4 tempi” (2009) “Scacco matto!” (2009) “Psico Paradais & Co. (2010) “Il regno delle favole” (2011) “Robin Hood” (2012) “Una famiglia distratta” (2013)

Il Progetto: Il laboratorio è condotto pensando il teatro prima di tutto come gioco, come tentativo di diventare altri, di mascherarsi, di fingere di essere qualcuno per riscoprire parti importanti di sé e della propria forza espressiva.  E’ proprio attraverso il gioco, dunque, che i ragazzi sono introdotti alla scena e stimolati alla scoperta di se stessi e del gruppo di cui fatto parte. I ragazzi vivono come divertimento il mettersi in panni diversi dai loro, il provare a interpretare piccoli brani all’inizio e poi parti sempre più complesse, fino ad assaporare il vero lavoro della messa in scena.

La Realizzazione:  Gli incontri, che si effettueranno direttamente sulle tavole del palcoscenico, sono essenzialmente pratici e prevedono diverse fasi di lavoro: conoscenza del gruppo, della spazialità scenica e dei propri strumenti espressivi; acquisizione di una maggiore coscienza del proprio corpo e della propria voce attraverso tecniche teatrali di movimento e di interpretazione al fine di superare le proprie insicurezze e aumentare e valorizzare l’iterazione con i compagni.

Saranno affrontati in maniera sistematica, intensiva e mirata:

  • Preparazione fisica e studio delle capacità/possibilità espressive del “corpo libero” attraverso elementi di mimo e danza
  • Lo spazio ed il tempo della parola (dizione, fonetica, lettura espressiva e canto)
  • Il corpo della poesia. La parola poetica e la sua messa in spazio. Il testo teatrale. Dalla pagina alla scena.
  • Lo studio dei meccanismi comici e delle tecniche proprie della figura del clown.
  • L’uso, il significato e la relativa tecnica della maschera. Costruzione della maschera.
  • Elementi teorici di storia del teatro.

La Finalità: Il laboratorio ha tra gli obiettivi, oltre a quello di formare i partecipanti ed orientarli verso i mestieri dello spettacolo, la creazione di una compagnia in grado di portare sul palco del Teatro delle Rose uno spettacolo che sia, in tutto o in parte, frutto della loro creatività. Lo scopo che ci prefiggiamo non è quello di creare dei piccoli attori evidenziando e aumentando la competitività tra di loro ma soltanto quello di renderli partecipi di un gioco comune ed alternativo che e quello del “giocare a teatro.

Durante l’anno verranno organizzati diversi stage intensivi, scherma, commedia dell’arte, laboratori sensoriali, balli e canti corali, volti all’arricchimento e al perfezionamento delle capacità dell’attore. I ragazzi saranno seguiti da test ed esami di apprendimento da parte di una commissione esterna, preparazione ai provini per concorsi, festival e talent show, borse di studio, stage oltre alla possibilità di esibirsi su un vero palcoscenico.

Info e Durata:

  • durata Ottobre 2014 a Maggio 2015   
  • I partecipanti saranno suddivisi in gruppi secondo l’età, ed affronteranno un percorso di lavoro elaborato in base ad essa.       
  • Il corso prevede due incontri settimanali, secondo questo schema:

I° gruppo      (6 - 11 anni)

martedì

16.30

18.00

giovedì

18:00

19.30

II° gruppo  (12 - 18 anni)

martedì

18.00

19.30

giovedì

15.30

17.00

GIOCO TEATRO

 

 

 

giovedì

17.00

18.00

Per l’iscrizione occorrono N° 2 fototessere e certificato di sana e robusta costituzione, le quote sono:

  • SETTIMANA PROVA GRATUITA. Gli orari potrebbero subire delle modifiche prima dell’inizio dei corsi.
  • QUOTE RIDOTTE PER I FRATELLI CHE FREQUENTANO I NOSTRI CORSI (Musica e Teatro)

La quota d’iscrizione,  comprende:

  • i materiali utilizzati durante il corso e la quota assicurativa
  • n. 5 ingressi gratuiti a spettacoli cinematografici 
  • Ingresso Gratuito alla stagione teatrale “DOMENICA A TEATRO con mamma e papà”
  • Ingresso Ridotto per gli allievi per la stagione teatrale  “TEATRINVITO 2014/2015”
  • Ingresso Gratuito alla rassegna di teatro ragazzi “MAPPE: Il dito e la luna”