Il Progetto: Il laboratorio è condotto pensando il teatro prima di tutto come gioco, come tentativo di diventare altri, di mascherarsi, di fingere di essere qualcuno per riscoprire parti importanti di sé e della propria forza espressiva. E’ proprio attraverso il gioco, dunque, che i ragazzi sono introdotti alla scena e stimolati alla scoperta di se stessi e del gruppo di cui fatto parte. I ragazzi vivono come divertimento il mettersi in panni diversi dai loro, il provare a interpretare piccoli brani all’inizio e poi parti sempre più complesse, fino ad assaporare il vero lavoro della messa in scena.
La Realizzazione: Gli incontri, che si effettueranno direttamente sulle tavole del palcoscenico, sono essenzialmente pratici e prevedono diverse fasi di lavoro: conoscenza del gruppo, della spazialità scenica e dei propri strumenti espressivi; acquisizione di una maggiore coscienza del proprio corpo e della propria voce attraverso tecniche teatrali di movimento e di interpretazione al fine di superare le proprie insicurezze e aumentare e valorizzare l’iterazione con i compagni. ?
La Finalità: Il laboratorio ha tra gli obiettivi, oltre a quello di formare i partecipanti ed orientarli verso i mestieri dello spettacolo, la creazione di una compagnia in grado di portare sul palco del Teatro delle Rose uno spettacolo che sia, in tutto o in parte, frutto della loro creatività. Lo scopo che ci prefiggiamo non è quello di creare dei piccoli attori evidenziando e aumentando la competitività tra di loro ma soltanto quello di renderli partecipi di un gioco comune ed alternativo che e quello del “giocare a teatro.Durante l’anno verranno organizzati diversi stage intensivi, commedia dell’arte, laboratori sensoriali, canto corale, volti all’arricchimento e al perfezionamento delle capacità dell’attore. I ragazzi saranno seguiti da test ed esami di apprendimento da parte di una commissione esterna, preparazione ai provini per concorsi, festival e talent show, borse di studio, stage oltre alla possibilità di esibirsi su un vero palcoscenico.