Scuole

Officina Teatro-Scuola

Officina Teatro-Scuola

Il progetto "Officina Teatro-Scuola" prevede la realizzazione, oltre ai laboratori espressamente ideati per gli alunni secondo la fascia d'età in cui si collocano e le tematiche di studio, anche di corsi di aggiornamento per il corpo docenti sulle metodologie pratiche proprie del teatro allo scopo di fornire elementi che possano integrare e arricchire i metodi di insegnamento.

Gli incontri mirano all'esplorazione di uno o più aspetti o all'approfondimento di uno o più argomenti legati al teatro come ad esempio la comunicazione/espressione attraverso il corpo ed il suo movimento (training fisico, mimo, clown e maschera), attraverso il suono (educazione della voce e del senso del ritmo), attraverso la parola (recitazione e rappresentazione), giochi di gruppo, combattimenti e danze, elementi teorici di storia del teatro, acrobazia drammatica, lettura espressiva e racconto, fonetica e dizione, scrittura.

La Programmazione

  • Esercizi di maldestrezza e stupidità

    Laboratorio intorno alla figura del clown

    clown

    Il laboratorio è incentrato sullo studio dei meccanismi comici e delle tecniche proprie della figura del clown nonché delle occasioni poetiche legate a questa figura ed al mondo a cui appartiene. La decostruzione del corpo "quotidiano" e la costruzione di un "corpo comico" è alla base della creazione del proprio personaggio, del proprio clown. Il lavoro di relazione ed improvvisazione, sul costume, il trucco, gli accessori, le gags, l'acrobatica completano il percorso.

     
  • Clemente: mimo ambientalista

    Laboratorio-gioco di pantomima per bambini e ragazzi

    mimo

    Attraverso l'arte del mimo e una piccola narrazione i bimbi saranno messi in contatto prima con un gioco sul problema del rifiuto e su come vanno gettati. In seguito saranno coinvolti direttamente e stimolati alla scoperta del loro corpo.

     
  • Incastro d'inchiostro

    Laboratorio di scrittura creativa

    scrittura creativa

    È possibile stimolare la scrittura attraverso una ricetta infallibile? Esiste una metodologia di scrittura corretta, efficace, sicura, che non ci faccia avere paura del foglio bianco? Nessuno lo sa…ma è possibile scavare e trovare nell'universo creativo di ogni partecipante suoni, parole, colori e immagini. Da lì si parte, e poi? E poi ci si diverte a scrivere in gruppo, da soli, per gioco, per esercizio, per passione o per sfida.

     
  • Parole in corto

    Laboratorio video

    scrittura creativa

    Lo scopo del corso è di creare un cortometraggio, uno spot, un documentario, completamente realizzato dai ragazzi. Durante il laboratorio impareranno a comunicare per immagini, a sviluppando l'importanza del proprio ruolo, a lavorare in gruppo, unendo le forze per un comune risultato finale.

     
  • Riciclarte

    Laboratorio di manipolazione e scultura di materiali riciclabili

    scrittura creativa

    I partecipanti attraverso l'attività di manipolazione realizzeranno diverse "opere d'arte", sperimentando che differenziare è anche divertente.

     
  • Le Metamorfosi di Malamùt

    Laboratorio intorno alla Commedia dell'Arte

    scrittura creativa

    L'uso, il significato e la relativa tecnica delle Maschere della Commedia dell'Arte. Tutto quello che bisogna conoscere, sperimentare e praticare per avvicinarsi al mondo viscerale, esasperato e grottesco di uno dei momenti più alti del teatro italiano.

     
  • L'Arte di Malingut

    Laboratorio sulla costruzione delle maschere

    scrittura creativa

    Laboratorio incentrato sulla realizzazione di maschere di cartapesta. Il lavoro verrà suddiviso in varie fasi: progettazione, creazione del modello in argilla, preparazione del calco in gesso, lavorazione della cartapesta all'interno del calco utilizzando diverse tecniche.

     
  • Infabula

    Laboratorio teatrale ludico espressivo

    scrittura creativa

    Infabula La favola, come pretesto per giocare con il proprio corpo e con quello dei compagni, per galoppare con la fantasia e mettersi in gioco. "Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo." - Gianni Rodari