01

venerdì

Monica Sarnelli

"NAPOLI, PLEBISCITO, ITALIA special edition...'e n'ata manera"

Dario Andreano

21:00

25,00

Monica Sarnelli e ls compagnia “Andreano/Sarnelli” composta da dieci artisti (fra attori e musicisti)

commedia

Monica Sarnelli torna a teatro con “Napoli, Plebiscito, Italia - Nuova Edizione - ‘e n’ata manera”
su testi di Maurizio de Giovanni. 

Debutto - il 1º marzo 2024 - al Teatro delle Rose di Piano Sorrento per Monica Sarnelli con “Napoli, Plebiscito Italia” - spettacolo/concerto (già proposto nel 2011) - in una nuova ed attualizzata edizione. 

Monica Sarnelli in scena, con la compagnia “Andreano/Sarnelli” composta da dieci artisti (fra attori e musicisti) con "Napoli Plebiscito Italia", spettacolo/concerto ideato da Dario Andreano e Monica Sarnelli, su testi di Maurizio De Giovanni. 

Lo spettacolo/concerto è prodotto da RitmiUrbani Network (Associazione Culturale) 

 Audio, luci e scene sono a cura di Antonio Mirone. 

La regia è di Dario Andreano. 
?Obiettivo dichiarato del particolare allestimento, prodotto dalla Associazione Culturale RitmiUrbani Network, è l'omaggio alla città di Napoli, alla sua musica ed a quella Piazza del Plebiscito che, nell'ormai lontano 19 settembre 1981, riunì 200.000 persone per lo storico concerto di Pino Daniele, divenendo testimone e simulacro di un movimento musicale che, inarrestabile, da qui si imponeva in Italia e nel mondo. 
Si parte dal ricordo diretto di Monica Sarnelli che, giovanissima ma già sotto contratto con la EMI, si trovò a vivere l'atmosfera magica, irripetibile (e probabilmente mai ripetuta) di quella serata.?"Avevo 15 anni - ricorda Monica Sarnelli - e la mia casa discografica mi diede un "pass artista" per il backstage. Ero emozionatissima, potevo stare insieme a Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito, James Senese, e tutti gli altri, e vivere con loro l'entusiasmo di quel concerto in cui, lo si avvertiva ed era quasi palpabile, stava succedendo qualcosa di magico. Mi pareva un sogno". Il pensiero di quei momenti uniti al desiderio di rendere adesso omaggio a questi, e tanti altri ancora, padri nobili della canzone e della musica napoletana, producono l'idea e l'allestimento di "Napoli Plebiscito Italia". Un concerto che si fa spettacolo, nel misurato utilizzo di linguaggi differenti della scena, grazie alle suggestioni tradotte nei testi di Maurizio De Giovanni, agli arrangiamenti musicali di Gigi De Rienzo e Gianni Fiorellino, alla video grafica di Max Laezza e Carmine Giordano, alla fotografia a cura della Ilas Academy ed alla compresenza, insieme a Monica Sarnelli, di una compagnia di dieci artisti (fra attori e musicisti).

Napoli Plebiscito Italia, fornisce anche il pretesto per entrare nel quotidiano di un artista, raccogliendone ricordi, sensazioni, ispirazioni, ma anche incontri mancati o sbagliati, difficoltà, frustrazioni e delusioni, stati d'animo frequenti e controversi che tutti quanti, interpeti ed autori, creativi e tecnici, frequentemente incrociano nella quotidiana costruzione del proprio percorso artistico e professionale. Passaggi, solo in parte autobiografici, che si rivelano sin dalla prima scena, nella prima parte dello spettacolo, fra lo studio di registrazione e la sala prove, che poi - nella successiva sequenza - accoglie il tanto atteso momento del "live", naturale ed auspicabile deriva per ogni artista. Pretesto per ripercorrere in musica tanti preziosi capolavori della produzione napoletana (arrangiati da Gigi De Rienzo, musicista tra i “fedelissimi” di Pino Daniele) ed allo stesso tempo accennarne di nuovi, come nel caso degli inediti - che fanno parte del nuovo album “‘E n’ata manera” della Sarnelli, realizzato per la Zeus Record con gli arrangiamenti del cantautore/produttore Gianni Fiorellino - inseriti in scaletta anche per poter, in questa nuova versione dello spettacolo/concerto, offrire ulteriori spunti di confronto e riflessione fra il periodo meraviglioso del “Neapolitan Power”, di Pino Daniele & Co., ed i nuovi suoni “Urban” delle produzioni più recenti.

Con le canzoni già proposte nella prima edizione (anno: 2011), a cui si aggiungono le canzoni del nuovo album di Monica Sarnelli (“‘E n’ata manera” | Zeus Record | 2023). 

La foto del manifesto è stata realizzata da Chiara Scarola (docente Ilas) presso gli studi della Ilas Academy. 

La grafica è di Max Laezza.

Contributi video realizzati da Luciano Filangieri, Frè e Carmine Giordano. 
-
 

Nello stesso
mese

Iscriviti alla newsletter.

Sarai informato in anteprima su tutte le attività
del Cinema Teatro delle Rose.

 

 

Fidelity Card

Un mondo di vantaggi

Scopri di più

FOLLOWUS